Partecipazione della nostra scuola al Kangorou

Ogni anno, la nostra scuola è testimone di un evento che non solo mette alla prova le capacità matematiche degli alunni, ma accende anche in loro una passione per la conoscenza e la competizione sana. Questo evento è il concorso internazionale Kangourou della Matematica, un’occasione unica che vede la partecipazione di studenti provenienti da tutto il mondo. La partecipazione dei nostri alunni eccellenti a questo concorso rappresenta un momento di grande orgoglio per la nostra comunità scolastica guidati e preparati dall'ins. Fredella Lucia Sabrina per la categoria Ecolier.

Cos'è il Kangourou della Matematica?

Il Kangourou della Matematica è una competizione internazionale che si svolge in oltre 90 paesi e coinvolge milioni di studenti. Nato in Australia nel 1980, il concorso prende il nome dall’animale simbolo di quel continente e si è diffuso rapidamente grazie alla sua formula innovativa e coinvolgente. Il suo obiettivo principale è promuovere la matematica in modo divertente e stimolante, sfidando gli alunni con quesiti che richiedono non solo conoscenze matematiche, ma anche logica e capacità di problem solving.

Il Percorso dei Nostri Alunni

Ogni anno, la nostra scuola seleziona gli alunni più promettenti per partecipare al Kangourou.  Vengono organizzate sessioni di preparazione durante le quali gli alunni si esercitano su problemi simili a quelli che incontreranno nel concorso e sviluppano fiducia in sé stessi e spirito.

Gli alunni componenti della squadra hanno partecipato alle due competizioni nazionali della finale svoltasi a Cervia il 4 e il 5 maggio, classificandosi come migliore squadra della provincia di Foggia, della Puglia e del sud Italia, inoltre cinque alunni, i migliori classificati,  hanno proseguito per la categoria ecolier individuale  nelle semifinali nazionali  gare individuali presso l’università di Foggia.

In definitiva, la partecipazione degli alunni eccellenti al Kangourou della Matematica è un evento che arricchisce profondamente la nostra comunità scolastica. È un momento in cui si celebra l’intelligenza, la creatività e la passione per la conoscenza. Guardando i nostri alunni affrontare con coraggio e determinazione le sfide del concorso, siamo ispirati a continuare a supportarli nel loro cammino verso l’eccellenza. E, indipendentemente dai risultati ottenuti, ogni partecipante al Kangourou esce da questa esperienza con un bagaglio di competenze e ricordi che lo accompagneranno per tutta la vita.

Kangourou1.png

Kangourou3.png