Scuola Primaria Manzoni

logo manzoni primaria

La pluralità di metodi , che i nostri docenti applicano, concorrono allo sviluppo delle capacità d’apprendimento e delle competenze di ogni alunno. 

Le scelte educative e metodologiche vertono su:

  • la personalizzazione intesa come valorizzazione e potenziamento delle diverse forme d’intelligenza (linguistica, logico – matematica, corporea, spaziale, emotivo – relazionale);
  • il socio-costruttivismo per rendere l’alunno e il gruppo classe protagonisti della costruzione del proprio sapere;
  • la metacognizione per guidare l’alunno a conoscere e a gestire le proprie forze e le proprie debolezze sia cognitive sia affettive ed emotive;
  • l’apprendimento cooperativo nel promuovere momenti di interazione attraverso il confronto, la discussione, la negoziazione di obiettivi da raggiungere.

Alunni stranieri

Per gli alunni stranieri si predispone un modello di accoglienza, le cui finalità sono:

  • agevolare l’ingresso a scuola creando un clima accogliente;
  • dare sostegno nella fase di inserimento;
  • entrare in relazione con le famiglie;
  • promuovere la comunicazione e la collaborazione tra scuola e territorio sui temi dell’educazione interculturale.

Bisogni Educativi Speciali

Per gli alunni con bisogni speciali (B.E.S.), operano  gruppi di lavoro composti dal Dirigente Scolastico, dagli insegnanti di sostegno e curricolari, dall’Equipe Psico-Medico-pedagogica del servizio territoriale di integrazione scolastica, dai genitori e dagli operatori sociosanitari del privato e del territorio.

Tali gruppi hanno diverse funzioni:

  • raccogliere dati conoscitivi sugli alunni
  • tenere contatti con la famiglia, con i medici specialistici, con gli Operatori degli Enti Locali, con le Associazioni assistenziali
  • predisporre, con gli operatori dei Servizi Territoriali, indicazioni sull’orientamento.

Per garantire una efficace inclusione scolastica degli alunni diversamente abili e degli alunni con DSA, il gruppo stila piani di lavoro personalizzati.

Rapporto scuola-famiglia

  • Per tutte le classi dell’Istituto sono stabilite date per i colloqui quadrimestrali.
  • È possibile richiedere, in caso di particolare necessità e/o urgenza, incontri anche al di fuori del calendario previsto.