Criteri di precedenza per l’iscrizione alle scuole del Circolo

Circolari Ministeriali, Informativa, criteri di precedenza e le domande d’iscrizione alle scuole dell’infanzia del Circolo. Codici Meccanografici: Scuola Primaria Manzoni FGEE009081, Scuola Primaria Montessori FGEE009092.

Scuola dell'Infanzia

Si comunica alle famiglie che i moduli per l’iscrizione sono disponibili sul sito del Circolo Didattico “A. Manzoni” o si possono ritirare dai Collaboratori Scolastici presso la sede centrale della scuola in via Raffaele Nannarone.

La segreteria, come tutti gli anni, sarà disponibile a dare supporto alle famiglie che ne necessitano nella settimana che va dal 23 al 27 gennaio p.v. dalle 10.30 alle ore 12.30

Scuola Primaria

L’iscrizione alla scuola primaria e secondaria di primo grado è prevista in modalità on-line ma qualora vi fossero famiglie in difficoltà, la scuola mette a disposizione dei moduli cartacei che possono essere ritirati dai Collaboratori Scolastici presso la sede centrale Raffaele Nannarone e riconsegnati entro il 26 gennaio.

Di seguito i criteri d’iscrizione e formazione delle classi:

Criteri d’iscrizione alunni classi metodo differenziato Montessori:

a. alunno/a interno proveniente dalle sezioni della Casa dei bambini del circolo;
b. alunno/a di fratelli/sorelle già iscritti (ancora frequentanti);
c. alunno/a proveniente dalle sezioni della Casa dei bambini di altre scuole della città;
d. alunno/a parente di dipendenti della scuola (fino al terzo grado);
e. alunno/a residente fuori quartiere;
f. alunno/a figlio di genitori entrambi lavoratori;

In caso di esubero d’iscrizioni l’alunno/a viene inserito con riserva in una graduatoria stilata sulla base dei medesimi criteri d’accesso.
In caso di accettazione di domande d’iscrizione oltre i termini, l’alunno/a viene inserito con riserva ma in coda rispetto a tutti i criteri.

Criteri formazione classi

I criteri seguiti per la formazione delle classi sono:

a. preferenza espressa dal genitore in merito al docente o al compagno di classe (una sola opzione) (la suddetta preferenza sarà accordata compatibilmente al rispetto dei criteri di formazione delle classi);
b. eterogeneità del gruppo classe;
c. rapporto numero alunni/alunne;
d. numero alunni anticipatari;
e. numero alunni con BES.

Il numero degli alunni di ciascun gruppo classe viene calcolato in riferimento ai metri quadrati delle aule di destinazione.