Report Osservatorio Scuola Digitale
Il documento illustra i dati rilevati attraverso l’Osservatorio Scuola Digitale (Azione #33 del PNSD) aggiornati all’a.s. 2022-2023, restituendo lo stato dell’arte relativo al ritorno degli investimenti fatti negli strumenti, nelle competenze, nella formazione, e in generale nei fattori abilitanti la didattica digitale. Le informazioni delineano la base per pianificare, a partire dai risultati raggiunti, la strategia per accompagnare la comunità educante nel processo di innovazione didattica e di transizione digitale.
Il Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD) introdotto dall’articolo 1, commi 56-59, della legge 13 luglio 2015, n. 107, ha segnato un punto fondamentale di evoluzione dell’Osservatorio Tecnologico. L’Azione #33 del Piano, infatti, ha previsto la costituzione dell’Osservatorio permanente per la Scuola Digitale, per monitorare i progressi fatti dalle scuole in materia di dotazione di attrezzature informatiche, educazione e innovazione digitale, raccogliendo l’eredità dell’Osservatorio tecnologico.
Particolare attenzione è stata posta nell’analizzare l’orientamento della scuola ad impiegare pc e tablet durante la didattica ordinaria e a mettere a sistema la formazione delle competenze digitali, ovvero in attività laboratoriali legate a specifici progetti del PTOF.
Si è tenuto conto degli investimenti dei PON e del PNRR con particolare riferimento all’ allestimento degli ambienti didattici innovativi e all’impiego di nuove metodologie.