Premio Nathan

Il Premio Ernesto NATHAN viene istituito per tramandare e diffondere la memoria di Ernesto Nathan, “migliore sindaco di Roma” che al primo posto della sua agenda politica pone l’impegno per l’istruzione. Decisivo il suo intervento per salvare la sperimentazione nel campo dell’educazione precoce avviata da Maria Montessori nel quartiere popolare di San Lorenzo.

Su iniziativa di Ernesto Nathan è stata istituita a Roma nel 1919 la Lega Italiana dei Diritti dell'Uomo (LIDU), la più antica associazione italiana impegnata nella diffusione della conoscenza e l'applicazione dei diritti fondamentali dell'uomo le cui sezioni sono presenti in tutta Italia.

Dalla sezione di Foggia della LIDU parte l’iniziativa di assegnare il premio Nathan agli alunni della scuola primaria a metodo differenziato Montessori del Circolo Didattico “A. Manzoni”. La scelta dettata dalla stessa curiosità che spinse il loro promotore a salvare la sperimentazione nel campo dell’educazione precoce avviata da Maria Montessori.

premio Nathan