La giornata della memoria
Ricordare per un Futuro di Pace: La Giornata della Memoria
Ogni 27 gennaio, il mondo si unisce per commemorare la Giornata della Memoria, un giorno dedicato a onorare le vittime dell'Olocausto e a riflettere sulle tragedie del passato. Questa data segna la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz nel 1945 e simboleggia la nostra responsabilità collettiva di preservare la memoria storica.
La lettura condivisa dell'albo illustrato "La bambina del treno" di Lorenza Farina e di un piccolo brano tratto dal testo "Il bambino del tram" di Isabella Labate è stato il momento in cui le classi quarte della scuola primaria a Metodo Comune hanno riflettuto sull’importanza del rispetto, della solidarietà , della fratellanza e della pace.
Gli alunni hanno compreso che la Giornata della Memoria ci invita a guardare indietro con rispetto e compassione, ma anche a guardare avanti con impegno per costruire un futuro migliore e per educare le generazioni presenti e future sulla barbarie inflitta durante il periodo nazista e su qualsiasi forma di intolleranza che minacci la dignità umana.
Per noi insegnanti... la memoria è un faro che illumina il cammino verso la comprensione, la tolleranza e la pace ed è nostro dovere onorare le vittime dell'Olocausto imparando dalle lezioni del passato, affinché le atrocità compiute non si ripetano mai più.
Questo giorno ci ricordi che la memoria è un ponte tra le generazioni, un legame che ci tiene uniti nella consapevolezza della fragilità della pace e della necessità di difenderla!
Attività di lettura della classe 1^ A Montessori del racconto "Ogni merlo è un merlo" di Grazia Mauri.
Per guarda il video, clicca qui!