La giornata della memoria

Ricordare per un Futuro di Pace: La Giornata della Memoria

Ogni 27 gennaio, il mondo si unisce per commemorare la Giornata della Memoria, un giorno dedicato a onorare le vittime dell'Olocausto e a riflettere sulle tragedie del passato. Questa data segna la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz nel 1945 e simboleggia la nostra responsabilità collettiva di preservare la memoria storica.

La lettura condivisa dell'albo illustrato "La bambina del treno" di Lorenza Farina e di un piccolo brano tratto dal testo "Il bambino del tram" di Isabella Labate è stato il momento  in cui le classi quarte della scuola primaria a Metodo Comune hanno riflettuto  sull’importanza del rispetto, della solidarietà , della fratellanza e della pace.

La Giornata della Memoria

Gli alunni hanno compreso che la Giornata della Memoria ci invita a guardare indietro con rispetto e compassione, ma anche a guardare avanti con impegno per costruire un futuro migliore e per educare le generazioni presenti e future sulla barbarie inflitta durante il periodo nazista e su qualsiasi forma di intolleranza che minacci la dignità umana.

La Giornata della Memoria

Per noi insegnanti... la memoria è un faro che illumina il cammino verso la comprensione, la tolleranza e la pace ed è nostro dovere onorare le vittime dell'Olocausto imparando dalle lezioni del passato, affinché le atrocità compiute non si ripetano mai più.

La Giornata della Memoria

Questo giorno ci ricordi che la memoria è un ponte tra le generazioni, un legame che ci tiene uniti nella consapevolezza della fragilità della pace e della necessità di difenderla!

La Giornata della Memoria

Attività di lettura della classe 1^ A Montessori del racconto "Ogni merlo è un merlo" di Grazia Mauri.

Per guarda il video, clicca qui!

Classe 1^ A Montessori